top of page
Pensione per i Giovani

Per i giovani e' importante costruire per tempo la loro pensione, in modo da bilanciare per tempo alcuni trend di lungo termine:

  1. Trend demografico: l’invecchiamento della popolazione aggrava in modo sensibile il carico previdenziale sulle casse dello stato, già messe a dura prova dalla prodigalità applicata in passato in materia previdenziale. Prodigalità che ha favorito le generazioni passate, a grave danno di quelle future

  2. Crescita economica: la crescita del nostro Paese è da tempo ferma a livelli molto bassi e non si vede all’orizzonte cambiamenti sostanziali. Minor crescita equivale a minori risorse disponibili per pagare le pensioni

  3. Evoluzione del mondo del lavoro: le carriere professionali partono mediamente più tardi e sono molto più irregolari che in passato. Questo certamente non aiuta i giovani ad assicurarsi una forte copertura previdenziale.

Thinking of Ideas

A fronte di questa situazione il nostro servizio offre un aiuto efficace per mettere a frutto le due maggiori risorse che i giovani hanno a loro disposizione: tempo e conoscenze.

Consiste in attività di formazione mirate sul temi degli investimenti a fini previdenziale, nella verifica della situazione previdenziale, nella preparazione di un piano di investimento di lungo termine per costruire la propria pensione. Infine nella verifica periodica della situazione, così da verificare nei fatti la realizzazione di quanto  progettato.

A chi è rivolto? 

E' rivolto ai giovani che iniziano la propria carriera lavorativa, oppure che sono già attivi nel mondo del lavoro e desiderano pianificare in modo rigoroso la costruzione della propria pensione.

Modalità e contenuto del servizio

Il servizio comprende attività di formazione (in presenza o via web), una fase di analisi e di pianificazione, il supporto nel tempo alla realizzazione del piano previdenziale.

Sei interessato al servizio? Vuoi ulteriori informazioni?

bottom of page