top of page

Quanto ne sai di Finanza?


Qualche anno fa fu effettuato uno studio per valutare, in tutto il mondo, la conoscenza dei concetti base della finanza. Il metodo utilizzato dallo “Standard & Poor Global Financial Literacy Survey”, il promotore di questa indagine, si basava sostanzialmente su quattro semplici domande.

Queste bastano per valutare la conoscenza dei concetti base della Finanza ed esse coprono i quattro concetti fondamentali per le decisioni finanziarie:


  1. Diversificazione dei rischi

  2. Inflazione

  3. Tasso di interesse

  4. Tasso di interesse composto

Rispondere ad almeno tre domande su quattro significa possedere una adeguata conoscenza dei concetti di base finanziari.

Quando questa inchiesta fu realizzata l’Italia non ebbe dei buoni risultati, infatti solo il 37% delle persone intervistate risultò, secondo la definizione dello studio, “Financially Literate”, cioè rispose correttamente ad almeno 3 domande su 4.

Ad oggi non è stata ancora rifatta una analoga inchiesta, ma temiamo che la situazione non sia sensibilmente migliorata.


Ma perché è così importante valutare la nostra conoscenza in materia finanziaria?


Una serie di studi ha ampiamente dimostrato che la capacità di comprendere correttamente i concetti di base della Finanza ha grande importanza per la qualità delle nostre scelte finanziarie: coloro che non padroneggiano il concetto di interesse composto accumulano più debiti e sostengono in genere costi più alti per gli interessi sui prestiti che contraggono. In genere tendono anche ad indebitarsi di più ed a risparmiare meno. Dall’altro lato invece le persone con forti skill finanziarie riescono meglio a risparmiare e pianificare per la propria pensione ed a diversificare i rischi tra diversi investimenti.


E tu quanto ne sai?

clicca sull'immagine per iniziare il test


bottom of page